|
La benemerenza per l'anno 2005 è stata assegnata al più famoso dei velisti italiani, Giovanni Soldini, quale riconoscimento per le sue esaltanti traversate in solitario di tutti i mari, alle quali però egli ha saputo aggiungere un personale e non meno importante impegno solidaristico. Il conferimento del Premio a Giovanni Soldini si è tenuto, Giovedì 16 novembre 2006 a Milano, alle ore 18,00, presso la Sede Comunale dell'Avis Milanese, situata in Largo Volontari del Sangue 1 (angolo Via Bassini) con la seguente motivazione:
" Per le Sue grandi doti di skipper, le Sue innumerevoli imprese, i record e le grandi sfide solitarie sui mari del mondo e per il Suo generoso impegno nel sostenere ovunque i diritti dei "fratelli dell'uomo".
Durante la cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti anche alla Associazione Onlus "Fratelli dell'Uomo" ed alla "Società Ginnastica Pro Patria 1883" di Milano.
Presente un folto pubblico, fra cui la società ciclistica Avis Siemens al gran completo, nella sala delle conferenze della sede AVIS Comunale di Milano, giovedì 16 novembre, sono convenute le autorità dello Sport, della Politica, dell'AVIS Milanese, Nazionale, Regionale, Provinciale e dell'Azienda Siemens, a fare da degna cornice alla consegna della medaglia d'Oro del premio a Giovanni Soldini ed alle consegne delle targhe di riconoscimento, rispettivamente, alla Associazione Onlus "Fratelli dell'Uomo" ed alla Società Sportiva "Ginnastica Pro Patria 1883".
Gli interventi degli oratori, che hanno preceduto le premiazioni, hanno sottolineato l'importanza di iniziative di questo tipo, che, premiando personaggi dello sport eccellenti nelle proprie discipline e contemporaneamente impegnati anche nel campo della solidarietà sociale, sono di grande ausilio a diffondere con efficacia il messaggio della solidarietà verso ogni tipo di bisogno. Nel corso degli interventi stessi si sono anche delineate interessanti possibilità di collaborazione fra Avis Milanese, Coni provinciale ed Assessorati per iniziative a sostegno del gesto della donazione del sangue.
Giovanni Soldini stesso ha ricordato di avere fatto donazioni e si è impegnato a ripeterle. Parlando del suo impegno solidaristico con l'Associazione Fratelli dell'Uomo, Organizzazione non governativa di cooperazione impegnata nella sensibilizzazione e nell'aiuto delle popolazioni del Sud del Mondo con progetti di sviluppo, istruzione, sanità e della quale è testimonial nella campagna sociale "Un mare di Solidarietà", ha voluto mettere in luce come per lui sia di importanza fondamentale la continuità nell'impegno e la ricerca del tipo di aiuto più adatto nelle varie situazioni dei paesi del sud del mondo.
Sulle sue imprese sul mare, rispondendo alla domanda di Gaia Fiertler, gentile intervistatrice dell'Avis, ha affermato essere, per lui, "cosa facile" attraversare gli oceani in solitario, perché è quello che "gli piace fare"! La consegna di targhe del gruppo AVIS Siemens a "Fratelli dell'Uomo" ed alla società "Ginnastica Pro Patria 1889" hanno completato le premiazioni.
Due interessanti filmati hanno contribuito a tenere alta l'attenzione degli intervenuti ed a spiegare, meglio di ogni discorso, le motivazioni del premio e dei riconoscimenti assegnati. L'uno, il filmato del backstage dello spot televisivo fatto per Fratelli dell'Uomo, girato con la regia del fratello Silvio e con protagonisti Giovanni Soldini stesso e Giuseppe Cederna . L'altro, un filmato girato recentemente con Savino Guglielmetti, ancora in vita, che narra in prima persona gli avvenimenti sportivi (e non) della sua vita dedicata alla ginnastica. Immagini d'epoca, tratte da filmati degli anni '30, che lo mostrano assieme agli altri giovani atleti della squadra nazionale di ginnastica partecipanti e vittoriosi alle Olimpiadi di Los Angeles 1932, abbinate a quelle di un Savino in tarda età, ma ancora giovane di spirito, che racconta di quelle vittorie agli olimpionici italiani Menichelli e Chechi, esponenti delle generazioni di ginnasti che nel tempo, con Cassina, hanno seguito le sue orme.
Simpatica poi la ricerca fotografica negli annali della Pro Patria 1883, che ha permesso di documentare la presenza, nella prima squadra femminile allestita dalla società nel 1969, di una giovanissima Maria Grazia, oggi nostra collega ciclista nella squadra AVIS Siemens! Scambi di gagliardetti e doni hanno stabilito nuovi legami fra la nostra società sportiva e la Ginnastica Pro Patria 1889.
|
|