PREMIO SPORT E SOLIDARIETA' 2011 - EDITA PUCINSKAITE

Nell'anno delle celebrazioni di due ricorrenze significative: i 150 anni dell'Unità d'Italia e l'Anno Europeo del Volontariato, la benemerenza Avis "Sport e Solidarietà" per l'Anno 2011 viene assegnata alla campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite.
All'annuncio proclamato
Sabato 4 giugno, nel corso della cerimonia tenutasi presso la Sala Conferenze del Cral Breda, in Pistoia, è seguito il conferimento ufficiale del Premio che è avvenuto Giovedì 24 Novembre a Milano, presso la Sede Nazionale dell'Avis in Viale Enrico Forlanini 23.

Edita Pucinskaite, è nata a Naujoji Akmene il 27 novembre 1975 in Lituania.
Affermata giornalista pubblicista è stata, negli anni dal 1992 al 2010, una ciclista professionista su strada. 
Campionessa del Mondo a Verona nel 1999, è l'unica donna a poter vantare nel proprio palmarès Giro d'Italia (2006/2007), Tour de France (1998) e Campionato del mondo (1999).
Detiene anche un altro primato: è l'unica atleta ad aver indossato la Maglia Gialla di leader del Tour de France dalla prima all'ultima tappa.
Nel corso della sua brillante carriera ciclistica ha conseguito
98 vittorie nella massima categoria, aggiudicandosi ben 18 corse a tappe.
Al termine della stagione ciclistica 2010 ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica.
È regolarmente iscritta all'albo dei giornalisti e collabora con diverse testate italiane di ciclismo.
È stata inoltre insignita dei seguenti Premi alla carriera: "Ruota d'Oro" - "Chiodo d'Oro" - "Umiltà vincente".

Edita Pucinskaite è anche una donatrice di Sangue dell'Avis Comunale di Pistoia. Riveste inoltre la carica di Presidente Onorario e Consigliere della Società Ciclistica AVIS Pistoia.
È impegnata attivamente nella promozione del ciclismo femminile, e di iniziative benefiche legate al mondo delle due ruote.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il presidente AVIS Nazionale Vincenzo Saturni; il presidente dell'AVIS provinciale di Milano e consigliere nazionale per la Lombardia Natale Casati; i membri del Consiglio Nazionale Avis Sergio Valtolina, Bruno Borgogno e Serafino Tavola; Giuliano Buratti consigliere di Avis Lombardia; l'Avis comunale di Pistoia con il presidente Igli Zannerini e il presidente della Squadra Ciclistica Avis Pistoia Stefano Sichi; in rappresentanza della direzione aziendale di Nokia Siemens Networks Aldo Poletti, il capo gruppo Avis Nokia Siemens Antonio Malenchini, il presidente della Soc.Ciclistica Avis NSN Luigi Felice Vidali e i rispettivi membri dei due Consigli Aziendali con i ciclisti della Società Avis NSN.

A rappresentare la Federazione Ciclistica Italiana erano presenti: il Vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo Benito Fornaro, il presidente ed il vice presidente del comitato FCI provinciale di Milano, Walter Cozzaglio ed Alberto Oldani e per l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia, Roberto Mendini.

Dopo aver ringraziato tutti i presenti,
Luigi Vidali ha aperto gli interventi mettendo in risalto le doti sportive ed umane di Edita Pucinskaite e i meriti che hanno portato alla scelta della sua persona per l'assegnazione del Premio Avis Sport e Solidarietà.

Sono poi seguiti gli intervenuti del Capo Gruppo Avis
Antonio Malenchini e di Aldo Poletti, i quali hanno voluto rimarcare l'impegno congiunto del Gruppo Aziendale e della stessa Società nel Campo della Solidarietà e nel sostegno alla donazione volontaria di sangue. Impegno iniziato nel lontano 1970 e che tutt'ora continua, nonostante le varie difficoltà e i ripetuti cambi di proprietà succedutesi nel corso di questi anni in azienda.
Gli interventi sono proseguiti con
Igli Zannerini e Stefano Sichi di Avis Pistoia e per la Federazione Ciclistica di Benito Fornaro e Walter Cozzaglio i quali si sono impegnati in prima persona a rendersi disponibili all'interno della Federazione Ciclistica nel sostenere iniziative di promozione alla donazione fra gli sportivi. Infine, è stata data lettura di un messaggio di saluti e auguri pervenuto dal presidente federale della FCI, Renato Di Rocco.

Il presidente nazionale Vincenzo Saturni nel suo intervenendo ha evidenziato i valori dello sport e della donazione come momenti di educazione a sani e corretti stili di vita, annunciando a breve un nuovo ed importante accordo tra CONI Lombardia, Regione e Avis Regionale Lombardia su questi temi e i sui meccanismi che promuovono la solidarietà e la responsabilità tra i giovani. Poi, riferendosi alla premiazione, ha così commentato "sono orgoglioso di poter consegnare questo premio a Edita una persona davvero speciale che, oltre ad aver raggiunto ottimi traguardi nello sport, da anni collabora attivamente nel direttivo dell'Avis Comunale di Pistoia. Il suo coinvolgimento è una chiara dimostrazione della sinergia tra dono, cittadinanza attiva e benessere fisico. Tre valori che AVIS è costantemente impegnata a promuovere sul territorio".

Particolarmente commossa Edita nel corso degli interventi. Emozione che ha successivamente coinvolto anche tutti i presenti al momento della proiezione di due filmati: il primo, sulla incredibile carriera sportiva della campionessa "una delle più grandi cicliste di sempre" ed il secondo, nella sua attuale attività di volontaria e donatrice Avisina.
Al termine, la consegna ufficiale della benemerenza.  A conferirle il premio, il presidente nazionale Avis Vincenzo Saturni e Aldo Poletti di Nokia Siemens Networks, con la seguente motivazione:                   
" A Edita Pucinskaite, tra i più grandi Campioni del ciclismo su strada ed ora Campionessa anche nella vita come Donatrice attiva e Testimonial Volontaria dell'Avis Comunale di Pistoia.
Promotrice e madrina di iniziative benefiche legate alle due ruote e nella diffusione della cultura della donazione di sangue ".                             
Nel ricevere il Premio, con i ringraziamenti, Edita ha così confidato "donare il sangue è un'azione semplice in grado di regalarmi una gioia immensa. La grande disponibilità dei volontari avisini, unita alla stima e alla simpatia nei miei confronti, mi hanno spinto ad impegnarmi attivamente nella Vostra associazione, facendomi portavoce in prima linea dei Vostri valori e rendendomi a mia volta promotrice di iniziative e progetti di ampio respiro sociale. Il riconoscimento di cui vengo insignita oggi rappresenta, per me, il più importante premio alla carriera che possa aver mai ricevuto". 

Sopra: il saluto ai convenuti di Luigi Felice Vidali.
Sotto: l'intervento del presidente nazionale Vincenzo Saturni.

Il momento del conferimento del Premio a Edita Pucinskaite.

In un clima festoso, tra foto di rito e un piacevole rinfresco, la serata si è conclusa con un gradito invito rivolto al nostro Team per partecipare congiuntamente, nella prossima stagione, ad una delle più belle manifestazioni organizzate da Avis Pistoia a favore di Emergency.

Sopra: i ringraziamenti di Edita. A lato: con i dirigenti, i consiglieri a alcuni ciclisti di Avis Nokia Siemens Networks.
Sotto: con i rappresentanti della F.C.I. Lombarda e il presidente e i consiglieri nazionali Avis e di Avis Pistoia.

Palmares di Edita Pucinskaite

<<  Vedi  >>

Annuncio ufficiale conferimento Premio

Torna su

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Strada SS 11 Padana Superiore Km. 158 - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156

Online dal 21 marzo 2010