19 GIUGNO 2012 - IN NORVEGIA, PEDALANDO SULLA VIA DI OLAF, NELLE "LANDE DEL NORD"

Sono partiti questa mattina, dallo scalo orobico di Orio al Serio con destinazione Oslo Torp Sandefjord, in Norvegia: Luigi Motta, Antonio Ravizza, Maurizio Rusconi e Giovanni Merialdo.

Giovedì 21 giugno daranno vita a questo nuovo ciclo-pellegrinaggio che, dalla città di Oslo, in nove tappe e circa 580 chilometri pedalando lungo la "Via di Olaf" raggiungeranno la città di Trondheim.
Una nuova esperienza di pellegrinaggio e una nuova ed impegnativa meta con questo ennesimo raid, dopo quelli portati a termine negli anni scorsi a Santiago de Compostela, con partenze da Cassina de' Pecchi, Roma, Irun e la Canterbury-Roma nell'anno 2010.

Un ciclo-pellegrinaggio quest'ultimo verso le foreste del Nord, anche se più breve dei precedenti, per loro certamente non meno impegnativo.

Sopra: l'itinerario del ciclo-pellegrinaggio. A destra: Luigi Motta, Antonio Ravizza, Maurizio Rusconi e Giovanni Merialdo al momento dell'imbarco per Oslo.

La "Via di Olaf" inizia a Oslo e termina appunto alla Cattedrale di Trondheim (l'antica capitale del paese Nidaros), costruita nel 1070 sopra la tomba di Sant'Olaf, patrono della Norvegia, il primo re vichingo convertito al cristianesimo e battezzato più di mille anni fa, nel 1010.
Questa strada fa parte di un'antica rete viaria dei Paesi Scandinavi, la "
St. Olaf Ways to Nidaros", lunga più di 5000 km, dei quali più di 2000 km si trovano in Norvegia.
Da
Oslo a Trondheim il "cammino" che dovranno compiere i nostri in mountainbike, è lungo circa 600 km.
Nel Medioevo era percorso dai pellegrini e dai Re norvegesi la cui incoronazione avveniva all'interno della Cattedrale, la più antica ed importante dei Paesi del Nord.
In Norvegia, durante la Riforma, il pellegrinaggio venne bandito e solo in tempi recenti l'entusiasmo degli appassionati ha ripristinato l'antico percorso.

SABATO 30 GIUGNO, L'ARRIVO ALLA CATTEDRALE DI TRONDHEIM

Antonio, Giovanni, Luigi e Maurizio oggi sono felicemente arrivati a Trondheim, portando così a termine il ciclo-pellegrinaggio intrapreso giovedì 21 giugno da Oslo.

Un percorso più duro del previsto per le avverse condizioni meteo che hanno incontrato lungo il loro cammino e che hanno imposto un cambio di programma, con l'anticipazione del riposo a domenica 24, invece che il giorno successivo. Nella parte centrale dell'itinerario poi, anche la difficoltà per superare le impegnative tappe di montagna.
Ad accompagnare i nostri in questa nuova impresa, con la pioggia, non è mancato comunque qualche timido raggio di sole, il freddo e, sulle montagne anche la vista della neve.
La bellezza ed il fascino dei luoghi attraversati in questo ultimo viaggio, ci verrà sicuramente da loro riportata e confermata anche con le relative immagini.
Nove le tappe percorse in
42 ore e 48 minuti, con un dislivello di 5.139 m. e con pendenze fino al 23%, per un totale di 620 chilometri.

Il rientro a Orio al Serio, avverrà
giovedì 5 luglio. Siamo certi che in questi giorni di meritato riposo che dedicheranno alla visita turistica dei Fiordi e della capitale norvegese, non mancheranno di suscitare anche qualche nuova idea riguardante il prossimo ciclo-pellegrinaggio.

A loro, le congratulazioni di noi tutti!

Sabato 30 giugno, la felice conclusione del ciclopellegrinaggio a Trondheim, di fronte alla Cattedrale di Sant'Olaf patrono di Norvegia. Nella foto, da sinistra, Luigi Motta, Antonio Ravizza, Giovanni Merialdo e Maurizio Rusconi.

Taccuino fotografico >> Continua

Sant' Olaf II di Norvegia >> La Storia