Martedì 3 Giugno 2008

Prosegue nel migliore dei modi, come da programma il "ciclo-pellegrinaggio" iniziato da Giovanni e Silvana il 22 aprile scorso a Roma.
Domenica 25 maggio con:
Antonio, Carlo e Maurizio arrivati da Milano per effettuare insieme il Cammino di Santiago, sono partiti da St. Jean Pied de Port e sono entrati in Spagna attraverso l'affascinante passo pirenaico poco più a nord di Roncisvalle. Poi, fra pittoreschi villaggi sono scesi fino a Pamplona principale Città della Navarra.
Da qui, non senza imprevisti meccanici e con condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, percorrendo le strade della Spagna settentrionale e attraversando la regione della Rioja prima e successivamente quella della Castiglia sono transitati nelle storiche Città di Logrono, Burgos e Leon.
Lunedì 2 giugno hanno affrontato l'impegnativa tappa che da Rabanal del Camino li ha portati a Villafranca del Bierzo, al confine occidentale della Castiglia, con la salita al punto più alto di tutto il "Cammino" , la Cruz de Ferro (1504 m).
Una croce di ferro sistemata su di una lunga asta di legno che spunta da un antico cumulo di pietre depositate dai pellegrini.

Oggi, martedì 3 giugno 2008, "i nostri" dovranno affrontare un'altra tappa accidentata che da Villafranca si inerpica sui fianchi delle colline fino a raggiungere i 1320 m. del Santuario de O' Cebreiro (una delle prime stazioni di pellegrinaggio, abitato fino dall'età pre-romana) presso l'omonimo passo del Cebreiro.
Un breve altopiano li porterà poi al culmine di Alto el Poyo (1330 m.), dove la vista spazia sulla Galizia verde e montuosa. Da qui, fra querce e castagni giungeranno prima a Triacastela e poi, passando per il grande
Monastero di Samos arriveranno a Sarria.

Domani, con la penultima frazione del "Cammino", anche gli ultimi 130 km. per raggiungere Santiago. Il percorso, da Sarria, scende ripido verso Portomarin e attraverso Portos, Palas del Rey arriveranno a Mellid.

Giovedì infine, da Mellid, fra piccoli villaggi e boschi di eucalipti, attraversando Agròn, Arzùa, Pedrouzo e Labacolla (*) scenderanno fino alla "Porta do Camino", l'accesso medievale alla splendida Piazza della Cattedrale a Santiago de Compostela.

(*)  Fiume che da il nome al paese e dove, come ricorda il religioso francese, Aymeric Picaud, i pellegrini si lavavano viso, piedi e tutto il corpo per giungere puliti e profumati al cospetto dell'apostolo Giacomo.

Sopra: nella foto da sinistra, Antonio Ravizza, Giovanni Merialdo, Maurizio Rusconi e Silvana Vettori alla Croce di    Ferro dopo aver appeso il gagliardetto dell'Avis.

3 GIUGNO 2008
IMMAGINI DA VILLAFRANCA DEL BIERZO