DOMENICA 6 MARZO 2011 APERTURA ATTIVITA' CICLISTICA ALLA SEDE DELL'AVIS MILANESE

Ore 8. Ingresso Padana. Sono il primo (Giuseppe Sampellegrini, uno dei tre nuovi iscritti in questa stagione). Giusto un'occhiata al termometro sulla macchina prima di scendere mi ricorda che sarà il caso di coprirsi ben (4°C !).
Il tempo di scaricare la bicicletta ed ecco Giovanni che arriva. Poi, alla spicciolata, arrivano anche gli "storici" della squadra. Dieci minuti di preparazione, borracce, camere d'aria, giubbottini antipioggia (ma è tutto sereno! Mah), ed eccoci tutti schierati davanti all'insegna NSN per le foto di rito.

Via, si va. Tutti in fila sulla SS Padana fino a  S. Agata e poi giù verso Sud.
E' ormai chiaro che la lingua ufficiale è il milanese. Bene, una fortuna, per me che sono 'matricola' in questa squadra, capirlo e parlarlo.

Dopo qualche chilometro sulle provinciali si passa alle strade secondarie, sicuramente più tranquille e godibili.
I compagni sono molto attenti alla sicurezza e agli ostacoli sul terreno, e le informazioni raggiungono tutti con un passaparola molto colorito e simpatico. Anche questo è essere squadra.

Nel girarmi in un passaggio con doppia curva mi rendo conto che siamo un "bel gruppo". Niente male, è un bel serpentone. Infatti i ciclisti che incontriamo rimangono quasi stupiti nel vedere uno squadrone in divisa unica che procede così spedito e allegro.

Ma attenzione, ci stiamo fermando. Peschiera, Castello Borromeo. E' l'occasione per immortalare anche questo passaggio (….e fare pipì). Due, tre foto e poi di nuovo in sella.

Si procede rapidi verso Segrate ed eccoci al G.P.M. della giornata: Ponte degli Specchietti !! Ehi ma c'è qualcuno che filma in cima al ponte. Però, bella idea.

L'ingresso in città è ovviamente delicato. Semafori, svolte, binari del tram, lastricato … è "andata". Bene così.
Eccoci alla sede AVIS di Lambrate. C'è anche il Dario che a causa indisposizione ha lasciato a casa la bicicletta … ma c'è ... la spirito di squadra si fa sentire.

foto successive >