PONTE DI LEGNO, LUNEDI' 23 AGOSTO 2010

Giornata speciale per i nostri tre soci che, dopo aver scalato il Gran San Bernardo nel mese di giugno in occasione del Raid Cantrbury/Roma, hanno deciso di ritrovarsi a Ponte di Legno per cimentarsi su una delle storiche salite del Giro d'Italia, il Passo Gavia (2621 m), una delle mete più ambite dai cicloamatori. Con loro anche Domenico Spreafico iscritto alla nostra Società fino al 1983.
Su quella ascesa mitica, l'incontro con Tarcisio Persegona impegnato nella sua 300^ salita al Gavia in bici.
Persegona, cavaliere della Repubblica, è un parmense trapiantato nel Basso Piemonte, industriale e appassionato ciclista da 10 mila chilometri l'anno in bici, sponsor attento è promotore ed amico del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.
Ad accompagnarlo in questa sua impresa e a festeggiarlo all'arrivo, al Rifugio Bonetta, c'erano, oltre "ai nostri": il giornalista Beppe Conti e i campioni delle due ruote Francesco Moser, Gianni Motta, Mino De Rossi, Gibo Simoni, Vittorio Adorni, Michele Dancelli e Imerio Massignan, che ha festeggiato invece i 50 anni dalla sua prima salita al Gavia, durante il Giro d'Italia del 1960.

Sopra: Giovanni Merialdo, Maurizio Rusconi e Antonio Ravizza alla partenza da Ponte di Legno.
Sotto: Domenico Spreafico e Maurizio Rusconi. In basso, con Antonio Ravizza impegnati sui ripidi tornanti.

Sopra: Maurizio e Antonio con il gruppetto di Tarcisio Persegona nella ricorrenza della sua 300esima salita al Gavia.

Sopra: Giovanni Merialdo in prossimità della meta del Passo Gavia a m. 2621

foto successive >