18/20 MAGGIO 2012 - CHIUSI, 10a MEDIOFONDO DI PORSENNA

Aderendo all'invito dalla Sezione Comunale Avis di Chiusi, invito rivolto a tutte le Società Ciclistiche Avis delle Regioni del Centro e Nord Italia, domenica 20 maggio parteciperemo alla 10a Edizione della Mediofondo di Porsenna, organizzata dal locale Gruppo Ciclistico Amatori, in collaborazione con la Lega Ciclismo Uisp Siena e con la collaborazione dell'Avis Comunale di Chiusi, con partenza dalla località di "Querce al Pino", presso Chiusi.
Due sono i tracciati proposti da questa Terza Prova del 2° Circuito dei Borghi Trasimeno Orvietano.

Il percorso agonistico originariamente di 98 km. (per i cicloamatori), a causa delle cattive condizioni di alcune strade è stato parzialmente modificato e allungato di alcuni chilometri.
Si snoderà sulle colline etrusche e fra le rive dei laghi di Chiusi, Trasimeno (percorrendo la sponda occiden- tale, transitando da Castiglione del Lago) e di Montepulciano per arrivare infine agli strappi di Macciano, dove sarà posto il traguardo (a due km. circa dalla località di partenza).

Il percorso cicloturistico di 50 km. arriverà come il precedente sino a Santa Maria, per ritornare poi in direzione di Querce al Pino.

Il ritrovo di partenza avverrà presso l'
Hotel Rosati di Querce al Pino e la partenza sarà unica per i due tracciati alle ore 9,15. A marcia controllata per 8 km. per i cicloamatori e, 25 km. (metà percorso) per i cicloturisti. Il resto del percorso verrà fatto a marcia libera fino al traguardo.

È obbligatorio per tutti indossare il casco rigido di protezione e rispettare il Codice della Strada.
Gli agonisti che dovessero trovarsi dopo la macchina del "Fine Gara", verranno considerati cicloturisti in escursione libera e dovranno scrupolosamente osservare il Codice della Strada.

RINFRESCO:
All'arrivo presso il Ristorante "Nonna Rosa" dell'Hotel Rosati: pasta party, panini con porchetta, crostata, acqua e vino.

Sopra: panoramica di Chiusi. Sotto: l'ingresso dell'Hotel Rosati.

PREMIAZIONI:
- Le prime 10 Società più numerose.
- I primi 5 di ogni categoria (6 Categorie uomini - 1 Categoria donne).
- Tutte le S.C. Avis con un minimo di 5 partecipanti).

Sabato 19 maggio, al mattino effettueremo una escursione in bici di circa 30 km con i cicloamatori dell'Avis di Chiusi, sulle strade attorno al Lago di Chiusi (vedi percorso blu).
Al pomeriggio, l'incontro con i dirigenti dell'Associazione presso la Sede della Sezione Comunale dell'Avis.

PLANIMETRIA 10a EDIZIONE DELLA MEDIOFONDO DI PORSENNA

Sopra: in viola il percorso lungo di 105 chilometri.
Azzurro, il percorso
corto di 50 km.
In blu il percorso di circa 30 km del sabato con l'Avis di Chiusi.

A fianco: le località attraversate dal percorso corto.

PROGRAMMA:

- Venerdì  18 Maggio
Ore   6:30 Ritrovo a Cassina Plaza, via Roma 108, Cassina de' Pecchi.
Ore   7:00 Partenza da Cassina Plaza.
Ore 12:00 Arrivo a Perugia. Trasferimento in "Minimetro" dal parcheggio pullman al centro città.
Ore 12:30 Pranzo presso il Ristorante "Il Falchetto". Al termine visita libera alla Città.
Ore 17:00 Ritrovo al parcheggio pullman. Partenza per Chiusi.
Ore 18:00 Arrivo a Chiusi. Sistemazione c/o l'Hotel Rosati.
Ore 20:00 Cena e pernottamento in Hotel.

- Sabato   19 Maggio
Ore   7:30 Colazione.
Ore   8:30 Escursione in bici (con Avis Chiusi) sulle strade attorno al Lago di Chiusi (km 30).
               Famigliari: escursione turistica a Pienza. Visita libera.
Ore 12:30 Pranzo in Hotel.
Ore 14:45 Trasferimento a Chiusi.
Ore 15:00 Visita guidata ai "Tesori di Chiusi": Museo Nazionale Etrusco, Labirinto di Porsenna, Museo
               Civico e "La Città sotterranea".
Ore 18:00 Incontro con i dirigenti dell'Avis Comunale di Chiusi.
Ore 20:00 Pranzo e pernottamento in Hotel.

- Domenica 20 Maggio
Ore   7:30 Colazione.
Ore   8:45 Ritrovo dei ciclisti alla griglia di partenza della Medio Fondo di Re Porsenna.
Ore   9:00 Partenza della Medio Fondo (Cicloturisti: 50 km - Cicloamatori: 98 Km).
Ore   9:15 Per i famigliari, partenza per la visita libera alla città di Montepulciano.
Ore 13:30 Pranzo in albergo.
Ore 15:30 Premiazioni.
Ore 16:30 Partenza per Cassina, con arrivo previsto alle ore 22:00 circa.

NOTIZIE UTILI >

Visite turistiche a Pienza e Montepulciano (Scarica pdf 504 KB)

[ EVENTI 2012 ]

Continua > la gara cicloturistica