GIOVEDI 19 MAGGIO 2011 - LA STRADA GIUSTA - TAPPA: DESENZANO / MILANO

Fra le innumerevoli manifestazioni volte a celebrare il 150enario dell'Unità d'Italia, l'Avis di Chiaravalle (AN) e l'Associazione "Bicipiù" ad essa affiliata, si sono rese promotrici di una impegnativa iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale di Chiaravalle, volta a celebrare questa importante ricorrenza.

Per l'occasione, hanno organizzato una bici-staffetta denominata "
La strada giusta " lungo 5 direttrici diverse del territorio Italiano con partenze da: MARSALA, BARI, TRIESTE, OLBIA, AOSTA.

I partecipanti, si fanno carico di raccogliere da ciascuno dei
20 comuni capoluogo di Regione raggiunto con la staffetta ciclistica, un timbro, da apporre su apposita pergamena, volendo così simbolicamente rappresentare l'Unità della Nazione.

La manifestazione ciclistica troverà poi degna conclusione nella Città di
Torino, con l'arrivo dei ciclisti-donatori partecipanti provenienti dalle cinque direttrici, nella tappa del 16 Giugno.

Tutte le tappe verranno percorse ad una velocità di 18-20 km/h.

PROGRAMMA " La strada giusta ":

La bici-staffetta è partita dalla città di Marsala, città simbolo del processo di unificazione grazie allo sbarco dei Mille. Si articolerà nei seguenti 5 percorsi più la tappa conclusiva di Torino:

- Marsala - Firenze, partiti il 26 aprile 2011
- Bar i- Torino, con partenza il 4 giugno 2011
- Trieste - Milano, partiti il 14 maggio 2011
- Olbia - Cagliari-Genova, con partenza il 2 giugno 2011
- Aosta - Torino, con partenza il 15 giugno 2011
- Faletto - Torino 16 giugno 2011

I ciclisti impegnati nella direttrice Trieste - Milano, il giorno Giovedì 19 maggio hanno portato a termine la loro ultima tappa: Desenzano del Garda - Milano.

Accogliendo l'invito rivoltoci dal presidente della Sezione Comunale Avis di Chiaravalle Giuliano Vaiolatesi, nel primo pomeriggio di giovedì, i ciclisti della nostra società: Andrea Andreoni, Antonio Arlati, Angelo Fumagalli, Vincenzo Pollastri, Silvano Rosa e Giuseppe Tornielli, hanno raggiunto prima Caravaggio, per proseguire poi sino a Mozzanica, dove è avvenuto l'incontro con i partecipanti della ciclo-staffetta guidati dal responsabile Renzo Angeletti.
Passando poi per i comuni di: Rivolta, Truccazzano, Liscate, Milano S. Felice, Novegro e prima dell'arrivo alla Sede dell'Avis Nazionale in Viale Forlanini, l'incontro con il presidente Luigi Felice Vidali.

Uno scambio di saluti e gagliardetti con la responsabile dell'Ufficio Progetti dell'Avis Nazionale Cecilia Sartori e poi la partenza per la Sede dell'Avis Milanese in Largo Volontari del Sangue.
Qui ad attendere i partecipanti, il consigliere dell'Avis Provinciale Pompeo Cerone e la Dottoressa Laura Galastri che, dopo un apprezzato e gradito ristoro, ha accompagnato gli ospiti nella visita alla Sede.

Per complimentarsi con i partecipanti per la scelta della Sede Avis Milanese quale meta per la conclusione della loro impresa è arrivato poi anche il presidente dell'Avis Comunale, dott. Luca Maria Munari.

TACCUINO  FOTOGRAFICO

Dall'alto:  i ciclisti Avis NSN al Santuario di Caravaggio; l'incontro dei due gruppi a Mozzanica (BG) e lungo il percorso verso Milano. Al centro , alla Sede dell'Avis Nazionale. Luigi Felice Vidali consegna il nostro gagliardetto a Cecilia Sartori. In basso a sinistra, l'arrivo alla Sede della Milanese con Pompeo Cerone, a destra con il presidente della Comunale, Luca Maria Munari (da sinistra nella foto: Giordano Mugianesi, Leonardo Moscatelli, Pompeo Cerone, Luigi Felice Vidali consegna il gagliardetto a Renzo Angeletti, il presidente Avis Milano Luca Maria Munari e Mario Petrolati).

VENERDI' 20 MAGGIO - ASSESSORATO ALLO SPORT DEL COMUNE DI MILANO

Al mattino l'incontro prima con Andrea al Castello Sforzesco e poi in Piazza Duomo con Pompeo Cerone, tutti insieme poi in Comune per la firma della Pergamena. A ricevere i ciclisti il Dr. Dario Moneta, Direttore Centrale Assessorato allo Sport e Tempo Libero. Con la firma della pergamena a cura dell'Assessore Alan Cristian Rizzi, ai ciclisti è stato poi fatto dono di alcuni volumi riguardanti la storia e gli avvenimenti sportivi milanesi.

Vedi Sito Web >>

www.stradagiusta.it