|
LA PARTENZA:
All'appuntamento di questa mattina alle sette, di fronte alla Sede storica del Touring Club Italiano in Corso Italia 10 a Milano per la partenza della Carovana ciclistica Milano-Roma, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana, c'eravamo anche noi: Andrea e Luigi.
Abbiamo avuto la possibilità di condividere con i 24 partecipanti i preparativi e l'atmosfera della partenza, i saluti e gli auguri di amici e familiari, l'appello dei presenti, la punzonatura con la foto ufficiale all'interno della Sede, proprio davanti alla scultura raffigurante Luigi Vittorio Bertarelli, geografo e speleologo italiano che nel 1894 con altri 56 ciclisti, diede vita al Touring Club Ciclistico Italiano, il cui intento principale era la diffusione della bicicletta, vista come nuovo mezzo alla portata di tutti, simbolo di modernità e motore di diffusione del turismo in tutta la penisola. Tra i "carovanieri" una nutrita rappresentanza di giornaliste e giornalisti di importanti quotidiani nazionali, radio e TV. Nel gruppo, anche il Presidente del Comitato Provinciale F.C.I. di Milano e Monza Brianza, Valter Cozzaglio.
Alle 7:30 circa, sotto un cielo nuvoloso dal quale però filtrava qualche timido e beneaugurate raggio di sole, la Carovana, scortata dai motociclisti della Polizia Urbana, è partita da Piazza Bertarelli verso Chiaravalle. Qui, l'incontro con Giancarlo e Lucio ed il proseguimento verso San Giuliano, Melegnano, San Zenone al Lambro, Lodi Vecchio ed infine, dopo una quarantina di chilometri dalla partenza, l'arrivo in Piazza della Vittoria a Lodi, illuminata da uno splendido sole. Dopo il ristoro dei ciclisti presso il "Caffè Spagnuolo", la consegna del nostro gagliardetto al responsabile del Touring da parte del presidente Vidali, ha concluso il nostro accompagnamento. Per la Carovana, invece, il proseguimento per la prima meta di tappa in programma per il pomeriggio al Parco Ducale di Parma.
|
|