|
Ogni anno nel mondo vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue. Quasi il 50% di queste avviene nei Paesi sviluppati, dove si concentra solo il 15% del totale della popolazione mondiale (fonti OMS).
Per favorire una diffusione sempre più capillare di tale gesto volontario, anonimo e periodico, anche quest'anno torna la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nell'anno 2004 dall'OMS (Organiz-zazione Mondiale della Sanità) in occasione del 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.
Slogan scelto per l'edizione 2013 è "Give the gift of life, donate blood" (Regala il dono della vita, dona sangue), come recita il manifesto ufficiale riprodotto a fianco.
Le principali manifestazioni internazionali si terranno a Parigi e saranno organizzate dall' Etablissement Français du Sang, l'ente responsabile della raccolta di sangue ed emoderivati in Francia.
Come sempre, anche AVIS scenderà in campo per promuovere eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.
|
|