Anche in Italia, il 14 GIUGNO, su iniziativa del Ministero della Salute, ogni anno, verrà celebrata la GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE.

L'iniziativa, voluta per la prima volta lo scorso anno dall'Organizzazione Mondiale della sanità in 190 Paesi, vuole ringraziare i tanti donatori di sangue e, ha anche lo scopo di sensibilizzare il mondo intero sull'importanza e la necessità del dono volontario di sangue.

Anche l'Avis, con tutte le sue sezioni presenti sul territorio nazionale, ricorderà l'importante evento. Diverse le iniziative già in calendario nelle principali Città, dai convegni, alle manifestazioni, alle raccolte straordinarie di sangue.

Per questa giornata, sono stati creati anche diversi nuovi manifesti pubblicitari.

A lato, quello dell'Avis Nazionale che ricorda i 75 anni di presenza nella Società e anche l'avvenuto raggiungimento del traguardo di un milione di soci attivi.

I COLORI DELL'AVIS SULLE STRADE d'EUROPA, COL MESSAGGIO DI SOLIDARIETA'

Alcuni atleti del nostro Gruppo Ciclistico Avis Siemens, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale della Donazione, hanno organizzato un "Raid ciclistico" di 2.500 chilometri sulle strade d'Europa.
Italia, Francia e Spagna le nazioni interessate all'evento sportivo.

Giovanni Merialdo e la coppia Giorgio Domaneschi e Gianfranco Locatelli, si cimenteranno con il famoso "Cammino di Santiago de Compostela" percorso in bicicletta.

Il primo, Giovanni Merialdo, (nella foto a destra con Daniela Menegazzo, capo gruppo Avis Siemens) è già partito dalla sede sociale di Cassina de' Pecchi, sabato 28 maggio, per raggiungere Santiago de Compostela,
in solitaria, coprendo una distanza di 2500 chilometri.

I secondi, in compagnia di altri ciclisti, partiranno da Roncisvalle, a meta giugno, seguiti da un camper per il supporto logistico.

Merialdo non è nuovo ad imprese simili (lo scorso anno è salito a "Casa Italia" il Campo Base del K2, per celebrare il 50° anniversario della conquista, con gli alpinisti della spedizione ufficiale).
Questa volta, senza alcun appoggio al seguito, ma contando solo sulle sue forze e risorse, cercherà di raggiungere la meta in una trentina di tappe. Dovrà affrontare, oltre alle distanze di per sé notevoli, il brutto tempo, il caldo, le salite, i pernottamenti in tenda e tutti gli imprevisti che una avventura simile sicuramente presenterà.

Il percorso, da Cassina de' Pecchi punta su Ventimiglia attraverso la riviera Ligure. Passato il confine francese, si snoderà lungo la magnifica Costa Azzurra (Monaco, Nizza, Cannes), poi la Provenza (Aix en Provence, Montpellier), le città della Linguadoca (Beziers, Narbonne, Carcassone), poi verso Lourdes ed i Pirenei fino a Roncisvalle.
Da Roncisvalle, la località ufficiale di inizio del "Cammino di Santiago de Compostela", che ha visto passare migliaia di pellegrini, dal Medio Evo ad oggi, una decina di tappe attraverso tutta la  Spagna settentrionale (passando per le regioni della Navarra, della Rioja, della Castiglia, della Galizia, e incontrando lungo il percorso le storiche città di Pamplona, Logrono, Burgos e Leon), condurranno Merialdo alla meta finale: il Santuario di San Giacomo di Compostella, all'estremo nord-ovest della Spagna.
All'arrivo dei due gruppi, previsto per il 30 giugno, i nostri rappresentanti uniti, consegneranno al Santuario il gagliardetto del Gruppo Avis-Siemens,
con il suo messaggio di solidarietà legato al simbolo della Donazione del Sangue.

FESTA SOCIALE DEI DONATORI DI SANGUE

Si è tenuta
Domenica 2 Ottobre 2005
A Carvico (BG)
presso "VILLA ACQUAROLI"
la Festa Sociale dei
Donatori di Sangue del
Gruppo Aziendale Avis
Siemens Mobile Communications
delle unità di Cassina de Pecchi,
Milano e Cinisello Balsamo.

Ore 10,45  - Ritrovo a Carvico (BG)
                 presso "Villa Acquaroli"

Ore 11,00  - Premiazioni dei Donatori