APERTURA 39a STAGIONE CICLISTICA AVIS N.S.N. 2013

Inizio stagione ciclistica 2013 un poco travagliato per la nostra amata Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks asd.

Dopo tante passate aperture di annata ciclistica fatte in accordo con il calendario delle manifestazioni organizzate sotto l'egida della FCI e svolte con grande partecipazione dei nostri ciclisti in significativi incontri con istituzioni ed autorità, quest'anno ci siamo trovati un poco spiazzati dai continui cambiamenti di calendario FCI che ci hanno costretti al repentino annullamento di data per il nostro raduno sociale di apertura previsto inizialmente per il 10 marzo 2013.

Niente raduno sociale a quella data ma primo raduno FCI valido per il
Trofeo Lombardia organizzato dalla Arbi Baby di Busnago.

Un classico! Da anni questa gloriosa Società Sportiva si fa carico di "aprire le danze" all'inizio della stagione. Tutti i cicloturisti delle province di Milano, Monza Brianza e Lecco credo siano grati alla Arbi Baby per questo impegno organizzativo che sempre trova adeguato riscontro in una numerosa partecipazione di Società Sportive e ciclisti.

Percorso agile, come è giusto sia ad inizio stagione, e senza eccessive difficoltà, che da Busnago arriva a Brivio e all'Adda, con la salitella del "Respiro" a Robbiate, da fare nei due sensi, "tanto per testare" la preparazione di inizio stagione.
E anche noi della S.C. Avis NSN eravamo della partita… e numerosi! Una significativa pattuglia di 20 ciclisti (foto sopra) premiata con il terzo posto sul podio finale!

Chi scrive, arrivato al ritrovo con qualche anticipo per organizzare la "iscrizione di gruppo" (sapendo dell'assenza dell'amico Pedone che di questa funzione è da anni "titolare confermato") era un poco timoroso che le condizioni atmosferiche non fossero propizie per una larga partecipazione, ma doveva subito ricredersi perché sul piazzale già spiccava un bel gruppetto con le divise sociali AVIS NSN.
C'erano già "quelli di Inzago": i fratelli Bruno e Dario Nembri, Ambrogio Ronchi, e "Galimba".  C'erano già "Nik" Bergamaschini e Mazzei, con Arlati, Tornielli, Gianni Gatti e Luigi Motta. Poi sono giunti il Presidente Luigi, il vice Cesare, il consigliere Fabio Troi (reduce da allenamenti invernali fatti a Città del Capo in Sud Africa… e sembra anche in quel di Shanghai…) e Carlo Napolitano (su bici attrezzata per ben più ardui percorsi…). Accolta dai complimenti di tutti è arrivata l'Ornella Settembrini, assieme alla "rispettiva metà" Bruno Aloi. Poi Angelo Sala, vanamente alla ricerca dell'altro Angelo (…Fumagalli assente per indisposizione), Andrea Andreoni ed infine, per tutti piacevolissima sorpresa, Maurizio Rusconi (da qualche tempo meno presente in bicicletta perchè impegnato in un "match personale" con Sant'Antonio ed il suo fuoco….).

Partenza alle 8:45. Il gruppo di 250 ciclisti fila silenzioso verso Vimercate, Bernareggio, Ronco Briantino sotto il cielo grigio, con qualche timore di incontrare la pioggia. Ma proprio in prossimità di Robbiate, alle prime collinette, quasi improvvisamente, il cielo si apre, viene il sereno ed un bel sole primaverile ci accompagna fino all'arrivo.
Un lauto Ristoro, un simpatico gadget a tutti i partecipanti e le Premiazioni concludono una bella giornata di Sport.

Per domenica 17 marzo, invece, il capriccioso calendario non aveva nulla in programma, ma sull'onda dell'entusiasmo suscitato dal raduno Arbi Baby, una pattuglia di ciclisti AVIS Nokia Siemens Networks, incuranti delle pessime previsioni meteorologiche, si sono ritrovati alla partenza della Milano - Sanremo, in Foro Buonaparte a Milano.

L'atmosfera per la più famosa corsa in linea italiana era davvero coinvolgente.
Speakers in tutte le lingue, con gli altoparlanti a tutto volume, che citavano i nomi dei campioni più famosi, interviste ai corridori delle Tv più disparate, ressa di folla, manipoli di motociclisti della polizia stradale e locale, i pullman supercolorati delle squadre professionistiche da cui scendevano atleti dai fisici "tirati" all'inverosimile con le divise che si vedono alla TV nelle telecronache.

Campioni come Cancellara, Gilbert, Tom Boonen, Nibali e tanti altri fotografati dagli spettatori assiepati lungo i viali. Poi il via ufficiale e la carovana si mette in moto.

E anche noi sei ciclisti del gruppetto di Avis NSN partiamo.
Non per la Sanremo, ma per un più abbordabile giro della Città di 32 km organizzato in ricorrenza del "Centenario"
 della Squadra Ciclistica Sport Club Genova 1913, in collaborazione con il Comune di Milano e la F.C.I., ufficialmente denominato "Milano che Pedala col Genova 1913".

Purtroppo per gli organizzatori, il tempo inclemente non aveva invogliato molti a partecipare, ma i "pochi ma buoni" presenti, hanno potuto condividere con i professionisti della Sanremo pioggia gelata, freddo, mani e piedi semicongelati, qualche caduta sui maligni e scivolosissimi lastroni di porfido dei viali Milanesi ed infine il piacere di una doccia calda una volta giunti a casa!

A sinistra i partecipanti: Andreoni, Cedri, Tornielli, Rusconi, Arlati e Caso. Sopra: Cedri (autore dell'articolo) e Rusconi.

Sopra: alcune immagini della giornata con l'arrivo in Piazza Castello ed il riconoscimento consegnato dai dirigenti della S.C. Sport Club Genova 1913 a Tornielli per la nostra partecipazione.

[ EVENTI 2013 ]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156