|
Tra i numerosi atleti, erano presenti anche campioni dello sport paralimpico mondiale: Martina Caironi (atletica), Silvia Parente (oro a Torino 2006 nello sci alpino e campionessa mondiale di vela e arrampicata sportiva, non vedente), e i partecipanti a Londra 2012: Giampaolo Cancelli (arciere), Massimo Dighe (velista), Gabriele Ferrandi (arciere) e Santino Stillitano (campione europeo - portiere - nell'ice sledge hockey). Sono state praticate discipline riservate alla disabilità fisica (arrampicata sportiva, basket in carrozzina, calcio balilla, canottaggio, danza sportiva, handbike, ice sledge hockey, scherma in carrozzina, tennis in carrozzina, tennistavolo, vela), alla disabilità sensoriale - uditiva e visiva - (arrampicata sportiva, atletica, calcetto, danza sportiva, pattinaggio a rotelle, showdown, tiro con carabina a infrarossi, vela, scherma) e alla disabilità intellettiva e relazionale (atletica, arrampicata sportiva, basket, bocce, calcetto/football sala, ginnastica, tennis). Nel pomeriggio la giornata è proseguita, dando accoglienza e spazio alle persone con disabilità dei centri diurni di Milano e Provincia.
«È stata una giornata all'insegna del divertimento - ha dichiarato Pierangelo Santelli, presidente del Cip Lombardia - i ragazzi hanno ora un'idea molto più precisa del mondo dello sport paralimpico, si sono divertiti tantissimo. Erano molto attenti: è stata una bella esperienza che porterà frutti. Ci sarà un grande avvicinamento delle persone disabili allo sport».
A portare il saluto della Regione Lombardia è intervenuta nella mattinata il consigliere regionale ed ex assessore allo Sport e giovani Luciana Ruffinelli. «Il movimento delle persone con disabilità che praticano sport - ha dichiarato Luciana Ruffinelli - è la punta di diamante della virtuosità dello sport. Auspico che le Paralimpiadi e le giornate come quella di oggi siano uno stimolo per le persone disabili e normodotate a uscire di casa e a praticare sport. Lo sport e la scuola insegnano a vivere, a rispettare le regole».
La manifestazione, alla cui riuscita hanno contribuito circa 170 volontari e 70 ragazzi degli istituti superiori a indirizzo sportivo, è stata presentata da Ivan Borserini. Inoltre, nell'auditorium sono stati proiettati video sulle Paralimpiadi di Londra, con immagini dei protagonisti e delle medaglie azzurre. Introdotti dal giornalista Claudio Arrigoni, i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze di Jacopo Geninazzi (giocatore della Briantea84 Cantù e nazionale di basket in carrozzina), Marco Re Calegari (maglia rosa Giro d'Italia Hanbike 2012) e Santino Stillitano (giocatore dell'Armata Brancaleone della Lombardia e nazionale di ice sledge hockey). Fra l'altro, inizieranno a breve i campionati italiani di ice sledge hockey (sabato 13 ottobre, Varese, ore 18.30) e basket in carrozzina (sabato 20 ottobre, Seveso, ore 20.30).
|
|