|
Sabato 27 ottobre, alle ore 15.00, per volere dei familiari, è confermata la presentazione del libro "Magni, il terzo uomo" di Auro Bulbarelli, edito da Rai Eri. al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. All'incontro, moderato da Marco Pastonesi, interverranno con l'autore, Ercole Baldini, Vittorio Adorni, Gianni Motta, Giorgio Albani.
Un'occasione per rivivere nella splendida cornice del Museo del Ghisallo, le gesta del fuoriclasse che ha improntato con Coppi e Bartali l'epoca d'oro del ciclismo italiano attraverso il racconto di Auro Bulbarelli, vice direttore di Rai Sport, e i ricordi degli illustri ospiti.
Nella sua prefazione Sergio Zavoli scrive: "Fiorenzo Magni ebbe dalla sua la ventura di non somigliare né a Coppi né a Bartali, e quindi di essere, per dir così, pari a loro per prestigio e popolarità, ma con una personalità, anche agonistica, che per qualche verso addirittura sopravanzava i suoi due primari rivali. Egli riuscì dove nessun altro dei grandi campioni di quella storica stagione ciclistica poté essere credibilmente accostato al leggendario "leone delle Fiandre". C'era più di un motivo, a ben vedere, per dedicargli un'attestazione di pubblica stima non solo ricca, com'è nel suo diritto, ma persino sontuosa, per quel di più di ancora viva meraviglia e altrettanto rispetto che la sua vita intera - di persona, di campione, di sposo, di padre e poi di manager - gli ha attirato".
|
|