|
E' anche vero che, ormai da qualche anno, esso termina con un graditissimo "brindisi" che è diventato un "punto fermo" delle nostre attività sociali, per il quale ringraziamo di cuore Pietro Gentili e sua moglie Rosa che ce lo offrono e organizzano nella loro casa di Bussero.
Quest'anno una piccola novità. L'appuntamento per il ritrovo è stato spostato al piazzale di Cassina Plaza, sede del Quartier Generale della Nokia Siemens Networks S.p.A. Per i più anziani di noi l'abbandono del "Km. 158" è quasi un piccolo trauma, ma l'Azienda prevede lo spostamento di tutto il personale nella nuova sede di Cassina Plaza già dal prossimo anno e questo coinvolgerà anche la nostra S.C. Avis NSN.
Partenza alle ore 8:30, sul classico percorso attraverso la campagna della Bassa Martesana, studiato come sempre dall'ormai specialista con i baffi, Giuseppe Tornielli! Il freddo pungente della mattinata si fa sentire e tanti di noi rimpiangono di non aver indossato guanti pesanti e copri scarpe. Sfiliamo, in lunga fila di maglie identiche, da Cassina verso Vignate , Premenugo, Settala, Trucazzano, Bisentrate, Incugnate, attraverso la campagna ancora verde, su strade alberate, costeggiate spesso da fossi e canali colmi di acqua in movimento. Il traffico d'auto è scarso e la vista della campagna è veramente rilassante.
A poco a poco il sole, alzandosi, mitiga il rigore dell'aria e ci godiamo di gusto anche qualche piccola sosta "tecnica" al sole. Procediamo di buon passo ed ordinati in fila andiana (chi sgarra e subito richiamato all'ordine…!). Ormai siamo a Pozzuolo, poi Bellinzago, Gessate, Pessano con Bornago… e finalmente Bussero!
Invadiamo il cortile di Pietro e Rosa… dove al centro domina una tavolata traboccante di ogni " bendidio" !
Salumi, panini, salami e salatini, olive e patatine, formaggi a tocchettini, pancetta, mortadella, uova sode e salamella, vini bianchi e vini rossi, frutti, uva e pasticcini. Non mancavano le torte preparate dalla Rosa: la palma della migliore è andata alla "Crostata alla marmellata di pomodori verdi", vera specialità della casa.
Alla fine sul campo restavano tredici bottiglie di vino (…vuote), "tutti" i piatti e i vassoi rigorosamente vuoti e tre bottiglie di acqua minerale che facevano bella mostra di sé ancora coi tappi rigorosamente sigillati!
Felice anche il cagnolino di Piero e Rosa, eccitato da tanti ospiti così "generosi" di carezze ed assaggi. Una lunga serie di saluti fra i partecipanti ed un arrivederci al "Brindisi del 2012" hanno concluso il raduno. (G.C.)
|
|