DA CASSINA DE' PECCHI A VARAZZE

Anche quest'anno si è disputata la classicissima di primavera che in passato ha annoverato tra i vincitori Coppi, Bartali, Gimondi e in tempi più recenti Cipollini e Bettini, la Cassina-Varazze!
Troppo? Troppo, ma l'idea di accompagnare a casa l'amico Giovanni ha dato vita a una bella sgambata lunga 220 Km.

Il ritrovo, all'alba delle 6.00 di venerdì 27 aprile a Cassina. Lo stabilimento è ancora chiuso ma, vista la distanza da percorrere in bici e il traffico dell'interland milanese, l'ora è quella giusta.
Il tempo per una foto di gruppo e via, attraverso i viali e le circonvallazioni di una Milano al risveglio per raggiungere la più tranquilla ciclabile lungo il Naviglio Pavese.

A Pavia, una breve pausa per gustare la torta di Silvana, la foto di rito e l'attraversamento del Ticino sul famoso ponte coperto e, poi, di nuovo a buon ritmo lungo gli interminabili rettilinei verso Voghera e Tortona.
La giornata è bella, il clima fresco del mattino ha lascito il posto a una leggera calura, via i manicotti e, acqua a volontà, grazie anche all'ottima assistenza delle auto al seguito.
Sul contachilometri i numeri si alternano veloci, già superata la prima temuta soglia dei 100, è il momento di reintegrare le energie profuse con qualche panino, dolci e frutta. Ma dove?
Un bel percorso alternativo ci ha portato nella campagna piemontese, stradine senza traffico ma anche senza punti di assistenza, vedi bar e ristoranti. Non c'è proprio niente, è bello anche così!

Ad Acqui Terme inizia la salita verso Sassello ed incominciano anche le prime (e ultime) competizioni.
Infatti, un inatteso acquazzone calma le (poche) velleità agonistiche.
La discesa verso il litorale ligure è veloce.
Le gambe ormai provate girano leggere, i primi crampi sono in agguato, non si sa mai!
E così, nel traffico vacanziero, si intravede, con il cartello di Varazze, anche i primi bikini distesi al sole. E' proprio il mare, siamo arrivati.
C'è tempo per una doccia veloce e poi via a gustare i vini e le specialità locali. Ce le siamo proprio meritate!
La prima edizione è riuscita proprio bene, buon auspicio per il prossimo anno, sicuramente più numerosi.

P.S: E' stata anche l'occasione per i partecipanti: G. Gatti, F. Mazzei, G. Merialdo, C. Napolitano, M. Rusconi, F. Troi, S. Vettori e gli amici: A. Braghiroli, G. Gioia, N. Gloeckner, per festeggiare (in compagnia) il 15° scudetto della Beneamata!

[ EVENTI 2007 ]